Genova, la Superba

Lunedì abbiamo avuto un’ospite: Cvetka Nacht, Giuliana Perco in RL, una collega che insegna italiano negli Stati Uniti e che, udite! udite!, porta i suoi studenti in SL su esplicita richiesta della sua università. C’è ancora speranza, quindi, per noi che sperimentiamo in SL: forse un giorno potremmo insegnare lingue usando ufficialmente il metaverso.

Ma vediamo cosa abbiamo fatto. Da tempo avevo adocchiato la Sim Il porto antico di Genova – Zenazone. In realtà si può dire che l’ho vista nascere, non ricordo se nel 2006 o all’inizio del 2007, ed era un po’ che rimuginavo su come utilizzarla per un’attività di Italianiamo. Avevo già fatto il giro turistico improvvisato (Puglia), non potevo pretendere di avere una piacevole sorpresa come in Sardegna, e chiaramente mi rifiutavo di fare io da guida e sommergere i miei poveri italiananti in un mare di parole.

Ho cercato quindi di fornire informazioni e allo stesso tempo stimolare la conversazione invitando prima, nella parte introduttiva, a discutere sulla certezza o meno di alcune affermazioni su Genova, e  poi fornendo degli indizi e chiedendo loro di trovare il posto o il monumento a cui si riferivano.

Il builder e altri dello staff di Zenazone si sono uniti a noi, e ci hanno accompagnato nel gioco. Grazie a loro abbiamo potuto nuotare assieme al polpo del sindaco e siamo riusciti ad atterrare sani e salvi vicino alla lanterna.

Karelia, che era stata a Genova l’estate scorsa, ha messo in dubbio la correttezza dell’ubicazione del galeone usato per il film Pirati dei Caraibi, e ne è scaturita una divertente discussione con GiGiOS Hax con tanto di prove fotografiche.

La foto di Karelia

La foto di Karelia

la prova di Gigios

la prova di Gigios

Mi scuso per le finestre e finestrelle aperte, ma il mio schermo in SL normalmente è così.

Una carellata di genovesi illustri (e la ricetta della focaccia spiegata con un bellissimo accento genovese!).

Explore posts in the same categories: attività italianiamo, General

Tag: , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “Genova, la Superba”

  1. ER Says:

    :))
    Ohibo! a GE!

  2. Karelia Says:

    Mea culpa. Non devo mettere in dubbio la correttezza dell’ubicazione del galeone usato per il film Pirati dei Caraibi.. GiGiOS Hax è correto!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: