Per librerie

Imparata la lezione, ho puntato su qualcosa di più sicuro e meno tecnologico per il secondo incontro. Questa volta lo spunto è stato la lettura e le librerie.

Leggere in SL non è certo semplice né piacevole, ma non sono poche le biblioteche presenti nel metaverso. Del resto devo ammettere che i volumi virtuali, soprattutto i fumetti o i libri grafici, mi affascinano, anche se poi uno deve aspettare una vita per poterli visualizzare correttamente.

Chit chat before the activity

Chit chat before the activity


Ho suddiviso l’attività in due parti: un’introduzione a Virtlantis, con la presentazione di un po’ di vocabolario utile, e una seconda parte alla Biblioteca Archimedica.

Per il vocabolario ho ingrandito un libro per poterne esaminare le varie parti e ho creato dei blocchi scriptati(1) con i nomi di diverse azioni che si potevano fare con i libri.

L’idea era creare due pile di blocchi: una con le azioni che normalmente facciamo (p. es: sfogliare) e l’altra con le azioni che non abbiamo fatto mai (p. es: bruciare).

Ovviamente… lo script non ha funzionato bene ed è stato difficile dividere i blocchi. Imparerò mai a non fidarmi degli script?

Siamo poi volate alla Biblioteca Archimedica, che malgrado il nome è una libreria dove i volumi sono venduti al modico prezzo di 0 Linden.

Parlare di librerie, biblioteche e letture aggirandosi tra gli scaffali e le diverse sezioni di una libreria, potendo toccare e sfogliare, seppur virtualmente, i volumi, e lasciando che siano gli oggetti e l’ambiente circostante a guidare ed arricchire la conversazione: è un’esperienza da sogno per un insegnante (e spero anche per un apprendente), difficilmente riproducibile all’interno di un corso standard, meno ancora se si risiede all’estero.

(1) con un codice che agisce sull’oggetto.

Explore posts in the same categories: attività italianiamo

Tag: , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: